Pagine

lunedì 11 ottobre 2010

Sciroppo di prugnoli (bargnolini)

Il 14 agosto ho messo in infusione i prugnoli per fare il bargnolino e quest'anno mi sono messa in concorrenza con mio marito: io ho fatto con la mia solita ricetta e lui ha voluto fare una sua.
L'anno scorso avevamo fatto così per il nocino: il mio è stato bevuto, il suo è finito giù dal balcone per opera di Riccardo, il piccolo ma lesto piccolo di famiglia!!!
Ci sono avanzati dalla nostra piccola concorrenza famigliare circa 4 etti di bargnolini, buttarli non se ne parla anche perchè di solito questi cespugli crescolo in riva a dei fossi e sono pieni di spine!!!
Allora ho pensato di fare un esperimento: ho messo in un vaso

400 gr bargnolini
400 gr di zucchero

poi l'ho posto al sole sul balcone, ben lontano da quel polipo di bambino e ce l'ho lasciato 55 giorni.
Alla fine lo zucchero era completamente sciolto, aveva estratto il colore e l'acqua dei frutti (infatti erno tutti rinsecchiti) e tutto il profumo delicato e fruttato di queste piccole bacche.

Sciolto nell'acqua è davvero delizioso. Il colore si perde nell'acqua visto che è una cosa supernaturale e senza additivi. Ho inventato il bargnolino per i bambini: i miei figli ci vanno matti (una cosa da grandi ma per loro)!

1 commento: